Le condizioni di salute di Giorgio Napolitano si sono aggravate nelle ultime ore. La situazione per l’ex Capo di Stato è complicata.
Sono ore di forte apprensione per Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica. L’ex Capo di Stato sarebbe in condizioni di salute decisamente complicate. A 98 anni, l’uomo risulta essere ricoverato allo Spallanzani.
GIorgio Napolitano in condizioni critiche: la situazione
Stanno diventando particolarmente critiche le condizioni di salute del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il 98enne presenterebbe ormai da tempo un quadro clinico particolarmente complesso. Da quanto si apprende, nelle ultime ore la situazione sarebbe peggiorata.
Il 21 maggio dello scorso anno, l’ex Capo di Stato aveva subito un intervento all’addome all’ospedale Spallanzani di Roma. Si era trattato di una operazione programmata eseguita dall’equipe del chirurgo Giuseppe Maria Ettorre, specialista di chirurgia oncologica, epatobiliare e di trapianti di fegato.
Per l’uomo era stato il secondo intervento dopo aver lasciato il suo ruolo di Presidente della Repubblica. Già in passato, va ricordato, Napolitano era stato ricoverato all’ospedale San Camillo di Roma per un improvviso malore e aveva subito un complesso intervento all’aorta, eseguito dal professor Francesco Musumeci.
Lo scorso 29 giugno, in occasione del compleanno del Presidente emerito, in Senato gli era stato tributato un importante omaggio con un lungo applauso.
Non erano mancate le parole di stima da parte dell’attuale Presidente del Senato Ignazio La Russa che aveva sottolineato che quest’anno si celebravano i 70 anni di attività parlamentare proprio di Napolitano, che entrò in Parlamento il 25 giugno 1953.
La Russa aveva definito l’ex Presidente come “testimone di una politica che si fa cultura e di una cultura politica che si fa istituzione”.